Posted by & filed under Apple, iphone, iPod Touch, Telefonia.

DMCA.com
Iphone 4vodafone 1

Tra le novità più interessanti introdotte con il firmware 4.3 c’è sicuramente la funzione HotSpot Personale.
Questa funzione permette di trasformare il nostro iPhone 4 in una specie di router wifi.

Una volta attivata questa modalità il nostro iPhone creerà una rete wifi a cui noi potremmo accedere per collegarci ad internet ad esempio usando il nostro portatile durante un viaggio. Ovviamente potremmo anche inserire una password per accedere al network appena creato.

Questa funzione è disponibile solo su iPhone 4. Non ci è dato sapere come mai la apple abbia deciso di tagliare fuori gli iPhone 3gs.

Se avete però una sim vodafone, e in particolare se avete la tariffa vodafone zero limits smart, prima di attivare questa funzione pensateci bene 1000 volte! La ladrona vodafone ha pensato bene di tariffare a parte il traffico dati generato con la funzione hotspot personale. Avete capito bene: se avete un piano dati sulla vostra sim probabilmente esso non comprende il traffico generato con questa nuova funzione!
Se avete la zero limits smart dovrete sborsare ben 5€ al giorno per usufruire di questa funzione!

La scelta di vodafone è al quanto discutibile. Se il gestore mi da una connessione ad internet io con essa ci posso fare quello che voglio. Se utilizzo la sua banda per guardare un video su youtube, oppure per navigare sul mio portatile tramite la funzione hotspot personale cosa cambia al gestore?

Il consiglio che do a tutti è di scaricare ed installare tramite cydia l’ottima applicazione MyWi che vi consente di creare un hotspot personale ma di continuare a navigare usando la vostra tariffa senza cosi spendere ulteriori soldi ;)