Posted by & filed under Apple, iOS, iPad, iPad 2, iphone, iPod Touch, Jailbreak, Jailbreak, Jailbreak, Jailbreak.

DMCA.com

Ecco la guida al Jailbreak di iOS 5.0.1. Prima di cominciare ad eseguire il jailbreak, ecco qualche informazione:

  • Come già spiegato in precenza in un altro articolo, si tratta di un Jailbreak Tethered! Ogni volta che riavvierete il Dispositivo, avrete bisogno di iBooty per farlo (e quindi di un pc).
  • In questo firmware è stata tappata la falla che permetteva il Jailbreak Untethered di iOS 5.0. Non si sa quando o se verrà rilasciato un Jailbreak Untethered per iOS 5.0.1.
Se siete quindi consapevoli di ciò che state per fare, e soprattutto del fatto che non sarà più possibile un Downgrade in futuro (come ampiamente spiegato in questo articolo), potete proseguire.

Link per tutti i dispositivi supportati:

Ecco i link al download dei Firmware. Scaricate quello corrispondente al vostro dispositivo (i dispositivi non presenti non sono supportati):

Di seguito invece i link al download di iBooty (presto una guida all’utilizzo) e Sn0wbreeze.

Consigli preliminari

Questi consigli non sono necessari, ma estremamente raccomandati.

  • Effettuare un backup con iTunes prima di effettuare qualsiasi operazione.
  • Assicurarsi di aver salvato il proprio ecid prima di procedere. Se non sapete come fare seguite questa video-guida (anche se come ho detto sopra al momento non è possibile un Downgrade, potrebbe in futuro essere possibile, quindi è meglio mettersi al sicuro effettuando comunque il salvataggio dell’ecid).
  • Dopo aver effettuato il backup con iTunes formattate il vostro iPhone in modo tale da effettuare un installazione più pulita. Dopo aver effettuato il jailbreak ripristinate applicazioni, info, impostazioni ecc. tramite iTunes.

Procedimento

Aprite Sn0wbreeze e verrete subito indirizzati in una Pagina di benvenuto. Andate avanti, saltate i “Crediti” e vi troverete davanti a questa pagina.

Premete sulla Freccia blu, e dovrete a questo punto, selezionare il Firmware 5.0 o 5.0.1, premendo su “Browse“.

Sn0wbreeze 2.2R3 Schermata2 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

A questo punto comincerà ad identificare il Firmware:

Sn0wbreeze 2.2R3 Schermata4 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

A questo punto (solo se avete un iPhone 3GS) vi sarà chiesto se è Old o New Botroom. Nel dubbio selezionate New Bootrom!

Sn0wbreeze 2.5.1 fw4.3.1 s3 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

Dopo (o se NON avete un iPhone 3GS), vi ritroverete difronte questa Finestra:

Andate “Avanti”. Vi troverete quindi davanti a questa finestra:

Sn0wbreeze 2.2R3 Schermata6 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

Qui dovete premere su “Baseband Preservation Mode” se possedete un iPhone Straniero, in modo da preservare la Baseband (SENZA PERO’ ESEGUIRE IL jAILBREAK) , altrimenti premete su “Expert Mode“, se volete eseguire anche il Jailbreak (Sn0wbreeze non upgraderà la vostra Baseband comunque). Premete, quindi, sempre sulla Freccia Blu.

Vi troverete davanti a questa finestra. Qui premete “General” (e poi la Freccia Blu),

e vi troverete davanti questa Finestra:

Una volta aperta la finestra dovrete: Disattivare l’opzione “Activate the iPhone [Hacktivate]” se il vostro telefono è gia attivato (ovvero se non chiede di essere collegato ad iTunes con una SIM Valida), altrimenti lasciarlo con la spunta. Tramite il Pannello “Springboad Modification” a sinistra, potete: Attivare/Disattivare la percentuale della batteria. In “Root Partition Size” consiglio di lasciare quella di Default. A questo punto premete sulla Freccia Blu per andare Avanti.

Sn0wbreeze 2.2R3 Schermata9 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

Qui potete inserire già da prima i Packages o le Sources di Cydia, in modo da trovarle già inserite. Premete la Freccia, quando avrete finito.

Sn0wbreeze 2.5.1 fw4.3.1 s7 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!La Finestra sopra serve per installare la Baseband dell’iPad (06.15.00), l’unico modo al momento per rendere possibile lo sblocco della parte telefonica tramite Ultrasn0w, ma estremamente pericolosa; non si sanno infatti gli effetti che potrebbe procurare in futuro.

A questo punto premete su “Build IPSW” (e poi sulla Freccia Blu). Si avvierà il processo di Creazione del Custom Firmware, e nel frattempo potrete scegliere se vedere la classica barra di caricamento, oppure giocare a Pac-Man.

Sn0wbreeze 2.2R3 Schermata11 [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

Alla fine del processo, salvate in una cartella a vostra scelta il File, aprite iTunes e premete sul tasto “Rispristina”, contemporaneamente tenendo premuto “Shift” sulla tastiera. Scegliete il File IPSW che avevate precedentemente salvato ed aspettate la fine del Ripristino.

Per avviare il dispositivo dovrete usare poi iBooty. Collegate il dispositivo al Pc, mettetelo in DFU Mode (basta seguire i passi riportati da iBooty stesso) e premere l’unico tasto presente nel programma. Il programma adesso lavorerà al fine di eseguire delle procedure per accendere il dispositivo con il Jailbreak. Questa procedura andrà eseguita ogni volta che il dispositivo verrà spento! Al termine vi ritroverete Cydia sulla Springboard.

Fine della Guida icon biggrin [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

Se avete domande o perplessità, o volete segnalarmi imperfezioni, lasciate un commento! icon biggrin [GUIDA] Jailbreak del Firmware 4.3.1, 4.3.2 e 4.3.3 con Sn0wbreeze!

  • http://mauromarano.it Mauro

    ottimo come sempre angelo :D

  • Angelo

    Grazie Mauro! :D Tutto merito di twitter e della possibilità di essere informato subito grazie a questo sistema! ;)

  • Antonio

    Ciao sono antonio
    ho seguito questa guida per il mio iphone 4 straniero
    dopo aver effettuato tutto il procedimento con sn0wbreeze sono passato ad itunes per il ripristino ma l’iphone è rimasto bloccato con la mela e la barra di caricamento in sospeso
    se lo riavvio mi ritorna sempre bloccato come ho descritto
    ora sia il pc (win7) che itunes non me lo rileva ne in recovery mode ne in dfu mode, sapreste aiutarmi???
    cordiali saluti

  • Angelo

    @Antonio: Si scusami Antonio, non so come ho saltato un punto importante nella guida. Per mettere il telefono in modalità DFU devi utilizzare iFaith (http://hotfile.com/dl/126925602/0499a96/iFaith-v1.3.2_win.zip.html) e selezionare “Use DFU Pwner (iReb)” che trovi nel menù. Segui le istruzioni che ti mostra, poi metti iTunes e prova il Ripristino con il firmware. Dovrebbe funzionare adesso. Se hai ancora problemi non esitare a contattarmi. Scusami ancora.

  • alessandro

    ma l’ultimo passaggio lo dobbiamo fare per forza( quello di itunes per il ripristino)???

  • Antonio

    @Angelo: ciao comunque il problema non è metterlo in dfu mode ma ora il pc e iTunes non mi rilevano l’iphone e quindi non posso utilizzare neanche iFaith, ho cambiato sia porte usb e anche pc ma niente…aspetto vostri consigli

  • Angelo

    @Antonio: inseriscilo in DFU Mode mentre è collegato tramite USB. iTunes deve rilevarlo per forza. Provaci 2 o 3 volte. Se non ci riesci, scrivimi nuovamente un commento. Non rinuncio mai ad aiutare qualcuno in difficoltà! ;)

    @Alessandro: è necessario ed obbligatorio. Senza, di fatto, non hai eseguito né il Jailbreak né nient’altro!

  • Antonio

    @Angelo: ho provato una ventina di volte ma niente iTunes non me lo rileva
    il pc mi manda un messaggio che il dispositivo non è riconosciuto provo ad aggiornare ma nnt…sto nelle vostre mani help!

  • Angelo

    @Antonio: Mi serve sapere se, quando non è in DFU mode, ti appare questo simbolo: http://www.mauromarano.it/blog/wp-content/uploads/2011/11/recovery-mode.jpg . Oppure ti resta fisso sulla mela?

  • Antonio

    @Angelo: in pratica quando lo accendo normalmente mi appare la mela con la barra di caricamento e non si muove ma posso metterlo sia in DFU mode che in Recovery mode ma il pc non mi riconosce l’iphone questo è il problema

  • giuseppe

    salve a tutti!
    posso rispondere io al posto di antonio…
    …ho lo stesso problema! il simbolo che risulta sullo schermo è la classica mela e la barra di caricamento vuota posta sotto la mela.
    ovviamente su sfondo nero :(

    Ps.
    ho un iphone 4 americano con ios 5.0.1 e sistema operativo windows7.
    i programmi usati sono sn0wbreeze 2.8b11 e poi il iREB4 per ovviare ai segnali di errore 1600+ inviati da itune.
    dopo aver caricato il files JB da ripristino di itunes il tel. ha incominciato a caricarlo con l’icona di sn0breezer. poi terminato il caricamento itune ha inviato un messaggio della durata di 10sec. che avvisava di non scollegare il tel e che si sarebbe riconesso ad itunes dopo dell’avvio automatico del tel.
    cosa che ovviamente non è successa….
    a questo punto non so se scollegarlo o no, ma comunque ora l’iphone non viene visto da nessun dispositivo…

  • Antonio

    Giuseppe: ciao mi è successa la identica cosa da allora nessun pc me lo rileva..

  • giuseppe

    ciao antonio!tranquillo il tel può ritornare in modalità DFU:
    quando la barra di caricamento e la mela sono presenti ma blocati, tenere premuto i due tasti dell’iphone finchè il tel. si spenga,non rilasciare i tasti e continuare a tenere premuto fino a quando ricompare la mela sul display. senza rilasciare i tasti,si noterà la solita schermata di DFU sul display del tel. a quel punto i tasti possono essere rilasciati…

    ora ho provato ad istallare di nuovo il 5.01 di sn0 ma nada.
    mi sa che proverò ad istallare la versione originale per vedere se posso ritornare in modalità originale apple…

    Ps. sapete come attivare il tel senza scheda sim AT&t inserita su FW originale5.0.1?

  • Angelo

    @Giuseppe ed Antonio: Quando dice di riavviare il tel affiché sia riconsciuto da iTunes, dovete aspettare che la mela e la barra di caricamento siano presenti, metterlo in DFU come ha detto Giuseppe, e avviarlo tramite iBooty!!! Questo serve per avviarlo in modalità tethered. Il Jailbreak Tethered non permette di spegnare il telefono, perché non esegue una particolare procedura all’accensione che serve alla Bootrom per gestire i files del Jailbreak. Per usare iBooty, basta mettere l’iPhone in DFU Mode, e premere l’unico tasto presente nel programma. Il link per iBooty lo trovate nell’articolo, ma comunque è il seguente: http://www.mediafire.com/?jbb9dx7gbh4fkbc
    Fatemi sapere se risolvete! :D

  • Antonio

    Giuseppe: il mio problema non è metterlo in dfu mode o in recovery mode ma è che qualsiasi pc non me lo riconosce in tutte le modalità..

  • Angelo

    @Antonio: assicurati di metterlo correttamente in DFU Mode, perché è la modalità di recupero ultima, ed è quella che permette al Device di essere recuperato in caso di problemi. Prova a metterlo in DFU Mode seguendo le istruzioni di iBooty e vedere se il programma (iBooty) te lo riconosce.

  • Antonio

    ragazzi niente il pc non me lo riconosce nemmeno con iBooty

  • Angelo

    @Antonio: Se è ancora in garanzia, puoi portarlo a fartelo sostituire. Purtroppo da qui non posso individuare il problema preciso…ho già visto un iPhone ridotto in queste condizioni, ma era caduto a terra parecchie volte, inoltre era un 3GS con problemi alla batteria… alla fine l’ho fatto sostituire. Puoi provare un ultima volta a scaricare iBooty su un pc che non sia il tuo, e tentare di farlo riconoscere da lì…!

  • Antonio

    Angelo: ringrazio per il tempo che mi hai dedicato ora lo porto in qualche negozietto di telefoni e vedo se riescono ad aggiustarmelo …comunque io sono di napoli se conosci qualcuno a cui posso riferirmi fammi sapere

  • Angelo

    @Antonio: Figurati, sono qui apposta! :D Spero che riuscirai a risolvere. P.s.: Non conosco nessuno a Napoli, comunque se c’è un Apple Store, quello è il posto migliore, altrimenti puoi provare a contattare l’assistenza clienti, e fartelo venire a ritirare a casa…

  • Antonio

    @Angelo: diciamo che l’iphone “è di un mio amico” non so come muovermi con l’apple store

  • raffaele

    Ciao io ho usato questa guida, ma dopo aver usato l’iphone 4 con Sn0wbreeze e dopo aver fatto shift+tasto ripristina, tutto va, fino a quando compare una schermata con fondo nero sulla quale c’è la mela e la barra di caricamento..
    L’iphone 4 non si spegne, rimane bloccato con la mela e la barra sottostante, quest’ultima non ne vuole sapere di caricarsi, non viene riconosciuto dal pc, itunes o da qualsiasi altro programma esistente per iphone…
    L’iphone è francese, prima funzionava, ma facendo l’aggiornamento sono incappato in questo problema… Ti prego il cell non è mio, non so che fare… t prego

    • Angelo

      Ciao Raffaele!
      Puoi mettere l’iPhone in modalità DFU (tieni premiti contemporaneamente il Tasto Home e il Tasto Sleep/Spegnimento per 10 secondi, poi, continuando a tenere premuto il tasto Home, lasci il tasto Sleep/Spegnimento per 15 secondi), e ripristinare il Firmware di Sn0wbreeze di nuovo. Devo dirti che se impiega anche mezz’ora per fare il caricamento della barra sotto la mela, è tutto nella norma, infatti è abbastanza pesante come Firmware. La cosa peggiore che si può fare è non lasciarlo finire di caricare. Tu lascialo lavorare, e preoccupati solo se si blocca per più di un’ora nello stesso punto. Seconda cosa, prima di cominciare tutta la procedura devi eseguire un SemiJailbreak tramire iFaith (http://downloads.ih8sn0w.com/iFaith-v1.4.2_windows.zip), ovvero all’interno di iFaith il menù che si chiama PWN DFU Mode. Se non l’hai fatto, di norma, neanche dovrebbe partire il Jailbreak, a meno che tu non abbia MAI installato un firmware non Jailbreakato. In tal caso partirebbe comunque. Fammi sapere se risolvi dopo questi chiarimenti! Se hai altre domande, chiedi pure! :D