Posted by & filed under Cydia, iphone, iPod Touch, Jailbreak.

DMCA.com

Con l’avvento dei nuovi dispositi Apple, gli iPhone 4 e gli iPod Touch 4G, molti nuovi utenti si sono avvicinati al mondo del Jailbreak e molti si sono subito smarriti in questo mondo, tale è il numero di informazioni che bisogna imparare ed assimilare. Quindi adesso riassumeremo dettagliatamente in questo articolo tutto ciò che c’è da sapere su Jailbreak e Cydia e ciò che gira attorno ad essi.

Innanzitutto parliamo del Jailbreak. Tutti i nuovi utenti di Device Apple (così vengono chiamati gli iPhone, gli iPod Touch e gli iPad, in gergo internet) sapranno che se si vuole una particolare applicazione, la si cerca nell’App Store. E spesso si trova. Purtroppo non tutte le Applicazioni che cerchiamo si trovano sull’App Store, poiché le Applicazioni che troviamo in questo Store subiscono una vera e propria selezione, e se non la passano vengono scartate. Così è successo per milioni di Applicazioni utili che nell’AppStore non troviamo, visto che papà Jobs non le vuole. Come facciamo allora se vogliamo una di queste applicazioni?

Entra in gioco a questo punto il Jailbreak, un modo semplice per installare nel nostro dispositivo Applicazioni di terze parti (ovvero non provenienti da Apple) un po’ come Android.

Il Jailbreak purtroppo non è acconsentito da Apple (ma va’), e per questo fino a poco tempo fa era una procedura illegale. Fortunatamente per noi utenti, tempo fa un Giudice Americano ha sentenziato che il Jailbreak è legale! Quindi adesso si può applicare senza paura.

Tornando al Jailbreak, si applica tramite dei programmi, chiamati Tool, che si installano sul nostro sistema operativo e tramite delle procedure automatiche, eliminano il blocco imposto da Apple per non farci scaricare applicazioni di terze parti dal nostro Device.

Detto questo è il momento di spiegare la differenza tra Jailbreak Tethered e Jailbreak Untethered. Come dicevo prima purtroppo Apple applica dei blocchi ai Device, e i Jailbreakers (coloro che applicano il Jailbreak) cercano dei Buchi (bugs) all’interno dei Firmware (nel gergo comune viene associato al Sistema Operativo) dei Device. Una volta trovato il bug, passando da quello entrano nel Firmware e applicano il Jailbreak. Purtroppo non sempre i blocchi imposti da Apple sono facili da aggirare, per questo il Jailbreak varia dalla potenza dei Blocchi imposti da Apple.

Il Jailbreak Tethered è un Jailbreak instabile. Questo tipo di Jailbreak si azzera ogni volta che si spegne il Device, e blocca il dispositivo, per questo motivo è necessario non spegnere il Device, per non perdere il Jailbreak e dover essere costretti a Ripristinare il telefono, che si blocca.

Il Jailbreak Untethered, invece, è un Jailbreak stabile e per questo ci permette di spegnere il Device, poiché alla riaccensione lo troveremo come lo avevamo lasciato, Jailbreak e tutto il resto.

Esistono anche due diversi livelli di Jailbreak. Il Jailbreak Userland e il Jailbreak Bootrom.

Il Jailbreak Userland è un Jailbreak a livello del Firmware, sfrutta un bug del Firmware e per questo può facilmente essere corretto nel aggiornamento successivo del Firmware stesso. Ad esempio, se posseggo un firmware 4.0.1 con Jailbreak Userland, probabilmente (anzi, potete esserne certi) Apple “tapperà” il buco sfruttato dal Jailbreak nel prossimo Firmware 4.0.2 (come è realmente accaduto).

Il Jailbreak Bootrom, invece, agisce sulla Bootrom, ovvero una componente Hardware del Device, per cui l’unico modo che Apple ha per “tappare il buco” è quello di aggiornare l’Hardware, facendolo uscire con una nuova tipologia di Device (come accadde per gli iPhone 3GS Old Bootrom e New Bootrom). Sostanzialmente, quindi, i Device supportati da questo Jailbreak, lo avranno a Vita!

Una volta applicato il jailbreak con il tool corrispondente al nostro dispositivo (N.B.: non tutti i tool sono compatibili con Tutti i Device, quindi fai molta attenzione!), ci ritroveremo un Applicazione in più, Cydia.

Cydia è come un secondo App Store, che ci permette di installare Applicazioni che Apple non approva, ma che rendono il nostro dispositivo molto più personalizzabile e potente!

Vediamo come funziona.

Innanzitutto tengo a precisare che Cydia è in Inglese, ma tramite una procedura lo renderemo in Italiano o in qualsiasi altra lingua.

Alla prima apertura Cydia farà un download dei Packages (le applicazioni di Cydia) e subito dopo si chiuderà e riavvierà il dispositivo. Una volta riacceso il nostro Device e aperto Cydia, ci ritroveremo la schermata Home di Cydia.

Per selezionare i Packages da installare basta selezionarli dalla lista o cercarle tramite “Cerca”. Se andiamo in ”Manage” invece troveremo tre diciture: Packages (che ci indica i Packages che abbiamo installato), Source (che ci permette di aggiungere repository, ovvero altri siti dal quale scaricare Packages), e Spazio Disco che ci permette di visualizzare lo spazio occupato dai Packages.

Per aggiungere Repository, basta andare in Source (Sorgenti nell’immagine)

premere Edit e poi Add. A questo punto inseriamo una repository (N.B.: le repository da aggiungere si ricavano dai siti che le posseggono o da qualche guida che ci suggerisce un Package). Noterete che ci sono già delle Repository già installate di default, e che non potete cancellare (se pure ci riusciste, NON Fatelo!).

Altra cosa importante da sapere cos’è l‘iBoot. Avete presente la Bootrom di prima? Si chiama anche iBoot. Tutto qui. New iBoot e Old iBoot sono rispettivamente Nuova Bootrom e Vecchia Bootrom. Differenze tra le due: la vecchia aveva la possibilità di un jailbreak Bootrom, mentre la nuova non permetteva un Jailbreak diverso dal Jailbreak Userland. Adesso con Limera1n e Greenpois0n non sussiste più questa differenza.

Molti si chiedono spesso cosa sia la BaseBand. La BaseBand non è altro che la una sezione del Firmware degli iPhone che gestisce le SIM. Chi compra un iPhone in America, o in un paese differente dall’Italia, spesso ha il problema di sbloccare la BaseBand in quanto la Apple ha pensato bene di differenziare gli iPhone tra i vari paesi, così che se compri un iPhone in America potrai installare solo SIM americane, in Italia solo italiane, e così via…

In questo caso ci viene in aiuto sempre il jailbreak che tramite Cydia ci permette di installare un Package che rende il nostro iPhone compatibile con tutte le SIM. Questo pacchetto si chiama Ultrasn0w. È disponibile di Default su Cydia.

Tutti avrete sentito parlare di Downgrade, cioè tornare da una versione aggiornata del Firmware ad una precedente. Con l’avvento del Jailbreak, la Apple ha congeniato un sistema per non permettere un Downgrade. Ecco come funziona:

Andando su iTunes, dal nostro computer, abbiamo sempre tutti trovato, nella schermata del Device (iPad, iPod Touch o iPhone che sia), il tasto Ripristina. Tramite quel tasto possiamo ripristinare da zero il nostro Device. Sempre tramite quel tasto, attraverso questa guida, vi abbiamo spiegato come salvare con Tiny Umbrella il certificato ShSh, mentre con quest’altra guida abbiamo spiegato come utilizzare il certificato salvato per effettuare un Downgrade!

Spieghiamo ora cos’è Ecid (o “ShSh”) e a cosa serve. Apple per evitare il Ripristino di versioni precedenti dei Firmware, ha pensato di rilasciare assieme all’aggiornamento del firmware anche un altro file, chiamato Ecid. Questo file è un permesso che viene inviato al nostro iTunes, che non installa il firmware senza questo permesso. Il certificato Ecid viene rilasciato dai server Apple, e, quando viene rilasciato un nuovo firmware, smette di rilasciare il certificato Ecid del firmware precedente. In più il certificato Ecid è nominale, ovvero è diverso per ogni dispositivo.

Quindi è impossibile effettuare un Downgrade senza Ecid.

Ecco che entra in gioco Tiny Umbrella, un programma che salva sul nostro computer il Nostro Certificato Ecid, e, prendendo in giro iTunes, gli fa credere di essere un server Apple, approvando il ripristino della versione di quel Firmware del quale abbiamo il Certificato Ecid (detto anche “ShSh”).

Ecco tutto quello che bisogna sapere per effettuare un jailbreak, così da non perdersi in questo complicato, ma fantastico mondo del Jailbreak.

Se ho saltato qualcosa o volete chiarimenti, lasciate un commento, vi risponderò entro 24 ore!

  • mattia

    Ciao volevo alcuni chiarimenti.
    Ho un iphone 4 con iOS 4.1 che vorrei jailbreakare con Limera1n.

    La mia domanda è: se mi “stufassi” di avere il jailbreak, ripristinando da iTunes potrei riavere il mio iPhone “originale”?
    E poi: io sono abituato a fare backup, sincronizzare ecc. Se faccio il Jail non cambia nulla giusto? Posso cntinuare a fare i backup eccettera con iTunes? E ancora: se appunto ripristino per togliere il Jail, posso rimettere su le mie cose usando un backup effettuato quando avevo il jailbreak o no?

    Grazie.

  • Angelo

    Ciao Mattia,
    Innanzitutto, il Jailbreak è reversibile. Basta ripristinare con iTunes, e ogni traccia del Jailbreak sparisce. Così se vuoi mandarlo alla Apple per manutenzione, non hai il problema del Jailbreak.

    Inoltre, Backup e sincronizzazione in iTunes rimangono invariati, puoi farli tranquillamente.

    Per quanto riguarda rimettere una Backup di un iPhone con Jailbreak, io personalmente ho sempre preferito ricominciare da zero, ma a quanto pare dovresti riuscire ad effettuare la procedura con successo!

    Spero di esserti stato utile, se hai ancora problemi non esitare a contattarmi qui.
    Resta con noi per aggiornamenti.

    Angelo

  • http://mauromarano.it Mauro

    Confermo quanto detto da Angelo. Tutto giusto :D

  • Stefano

    Salve ragazzi! Siccome l’altro ieri mi è arrivato il mio iphone 4 dagli stati uniti con ios 4.1, collegandolo a itunes avevo fatto il backup e poi per sbaglio ho fatto l’aggiornamento al 4.2.1 fw 03.10-01, dopodiche ho installato tynaumbrella per salvarmi l’ecd ma della versione 4.2.1 e non quella 4.1, leggendo su vari forum dicono che per la baseband sim non ancora deve uscire il jailbreak, quindi adesso sono nei pasticci. Ho provato a ritornare indietro alla versione 4.1 scaricando il software ma quando vado per farlo sempre da itunes in modalità dfu dopo un po di tempo mi da l’errore on restore 3194 e non mi fa andare avanti e quindi mi rimane sempre la 4.2.1!!! Se vado nella cartella mobilesync e poi in backup trovo la cartella con il ripristino fatto del 4.1 ma una volta andato in itunes per fare il ripristino mi fa vedere soltanto quelli fatti dopo l’aggiornamento al 4.2.1. Sono disperato non so più cosa fare… !!!! Possibile un aiuto?
    Grazie mille!!

  • Angelo

    Caro Stefano,
    Mi dispiace dirtelo, ma sei nei pasticci! Ecco un po’ di cose che non puoi più fare:
    1. Senza aver fatto il jailbreak del fw 4.1 e averne salvato l’ECID non puoi tornare a quel firmware. Quindi non puoi usare Tiny Umbrella per un Downgrade.

    2. La versione di Baseband che hai tu al momento non è sbloccabile. Presto pubblicherò una guida al riguardo.

    Come vedi in questo momento ti sei procurato un iPhone 4 SIM-Locked e unJailbreakable. Per il jailbreak, presto ci saranno notizie, in quanto MuscleNerd (uno degli hack3rs dell’iPhone) è riuscito a fare il jailbreak su un iPod 4G, molto simile al tuo iPhone 4. Il problema vero, invece, sbloccare la Baseband. Ti ripeto, presto pubblicherò una guida al riguardo, così da aiutarti con questo grosso problema. ;)
    Sei hai altre domande o non hai capito qualcosa, chiedi pure senza timori.

  • Angelo

    @Stefano:
    Non si può sbloccare la Baseband del tuo iPhone 4 in alcun modo. Ho pubblicato il 29/11 una guida per iPhone 3G/3GS, ma non è compatibile con l’iPhone 4. Mi dispiace. :(

  • Angelo

    @Stefano:
    Buone notizie per te. MuscleNerd è al lavoro per su un metodo per eseguire un Downgrade della Baseband. Appena avrò altre notizie in merito pubblicherò un articolo. ;)

  • carmela

    ciao Angelo, io ho un iphone 3gs americano, a cui era stato fatto il jailbreak tethered (come mi insegni), con tanto di raccomandazione a non spegnerlo e a non effettuare mai aggiornamenti.. ahimè distrattamente qualche mese fa aggiorno a 4.1 e il caro compagno di giochi mi abbandona.
    Credo che sia new bootrom.. ho sentito dire che c’è una mezza soluzione, ma che si rischiano danni irreversibili.
    detto questo..cosa mi consigli?
    ps:buon anno

  • carmela

    ciao a tutti, io ho un iphone 3gs americano, a cui era stato fatto il jailbreak tethered (come mi insegni), con tanto di raccomandazione a non spegnerlo e a non effettuare mai aggiornamenti.. ahimè distrattamente qualche mese fa aggiorno a 4.1 e il caro compagno di giochi mi abbandona.
    Credo che sia new bootrom.. ho sentito dire che c’è una mezza soluzione, ma che si rischiano danni irreversibili.
    detto questo..aiutoooooo!!!!
    ps:buon anno

  • Angelo

    Cara Carmela!
    Non so come dirtelo, ma…è ancora POSSIBILISSIMO!! :D Ecco cosa devi fare:
    Puoi scegliere uno di questi tre programmi:
    GreenP0ison(link guida: http://www.mauromarano.it/blog/?p=595), Redsn0w( http://www.mauromarano.it/blog/?p=794 ) o Limera1n( http://www.mauromarano.it/blog/?p=541 ), seguire la guida correlata e avrai il jailbreak untethered assicurato! ;) Se hai altri problemi, non esitare a contattarmi qui!
    P.S.: Scusa se la prima volta non ti ho risposto in 24 ore, ero in viaggio. :)

  • carmela

    Gentilissimi ragazzi, io sto provando a salvare l’ecid ma a quanto pare, pur riconoscendo l’iphone (bloccato), non salva. ho provato a chiudere e a riaprire tinyumbrella dopo aver cliccato su save shsh ma non tiene in memoria i dati.. e ora?
    e cmq quale dei tre programmi consigliate di usare??
    grazie!!!!!!!!

  • http://mauromarano.it Mauro

    Ciao Carmela, che versione di tinyumbrella hai utiizzato? Hai seguito bene la guida ( http://www.mauromarano.it/blog/?cat=16 ) per salvare l’ecid?

    per fare il jailbreak io consiglio limera1n, ma il risultato è equivalente con tutti e tre i programmi :)

  • carmela

    dunque.. ho provato ad aprire la vecchia versione di tinyumbrella senza collegare l’iphone, nella finestra saved shsh compare ‘iphone 3gs 4.2.1′, invece in installed firmware version c’è 4.1, in installedbaseband version c’è 05.14.02-6.4_M3S2.
    detto questo…posso andare avanti senza rischi?
    scusa la mia paranoia, ma al centro apple mi hanno detto che ancora devo aspettare (non so cosa) e sono mesi che il mio iphone è in stato comatoso…sei la mia unica salvezza ;)

  • http://mauromarano.it Mauro

    Non ho ben capito, forse con uno screenshot sarebbe tutto più chiaro :D
    In ogni caso aggiorna assolutamente tinyumbrella all’ultima versione e poi prosegui come da guida (video). Non ti può succedere nulla ;)

  • carmela

    utilizzando l’ultima versione di tinyumbrella quando clicco su ‘save shsh’ non salva nulla, nella finestra sotto saved shshs for iphone compare INVALID X.X.X (XXX)

  • Angelo

    Ciao Carmela,
    scusami ancora se non ci sono stato ma ho avuto gravi problemi.
    Se ho capito bene, dalla tua conversazione con Mauro, tu il Jailbreak l’hai fatto, no?
    Ora quello che non ho capito è: E’ attivato (cioè puoi usarlo tranquillamente) oppure è bloccato nella schermata con il cavetto che va collegato ad iTunes per l’attivazione?
    Oppure per bloccato, invece, intendi che non puoi inserire la SIM Italiana perchè non viene riconosciuta?
    Aspetto la tua risposta, che mi serve per capire se puoi effettuare una procedura che ti spiegherò dopo.

  • carmela

    Ciao Angelo, cerco di spiegarti.. il mio iphone  è straniero, il primo jailbreak per poter usare la sim italiana lo avevo fatto fare al centro apple, si erano raccomandati di non spegnerlo nè aggiornarlo, ma distrattamente diversi mesi fa ho aggiornato al 4.1 e da allora mi compare solo il cavetto e dice di inserire una scheda valida, cioè la mia sim non la riconosce come valida. ho cercato di seguire la procedura consigliata da mauro ma tyniumbrella (ultima versione)non mi salva l’ecid: nella finestra sotto ‘saved shshs for iphone’ compare INVALID X.X.X (XXX), in installed firmware version c’è 4.1, in installedbaseband version c’è 05.14.02-6.4_M3S2. quindi non sono andata avanti..
    la mia ignoranza in materia non mi permette di darti ulteriori info, spero che queste bastino a chiarirti la situazione… buona giornata e grazie della cortesia

  • Angelo

    Purtroppo era quello che temevo, il tuo iPhone è bloccato, e senza la SIM Americana non si attiverà in alcun modo. Purtroppo sei costretta ad acquistare una SIM Originale Americana per attivarlo, poi, dopo che lo hai attivato tramite iTunes, puoi eseguire una procedura che ti descriverò in una guida che ho già fatto, che ti permetterà di effettuare il Jailbreak e lo sblocco della Baseband, così che FINALMENTE avrai un telefono che faccia la cosa per cui è stato creato in origine. :D ti ripeto, prima di tutto questo devi acquistare una SIM Americana.

  • carmela

    scusa ma il primo jailbreak ha funzionato e la mia sim la riconosceva..perchè non si può più?

    • Angelo

      Quando hai fatto il primo Jailbreak al Centro Apple devono averterlo attivato con una SIM, dopo hanno eseguito il Jailbreak e così ti ha riconosciuto la SIM. Adesso, prima di poter fare il Jailbreak, devi attivarlo, e per attivarlo bisogna osteite una SIM valida, ovvero una Americana.

  • Angelo

    GRANDE GUIDA, DAVVERO DELLE SPIEGAZIONI COME DIO COMANDA.
    SEI STATO GRANDE…..

  • Angelo

    @Angelo
    Grazie! :D

  • carmela

    scusate ma dove la acquisto una sim americana?

  • carmela

    come non detto.. ne ho appena acquistata una su ebay (AT&T SIM CARD Unlock JAILBReak IPHONE 4 2G 3GS 4 4.0.1)…spero funzioni..

  • carmela

    !!!!ragazzi!!!!!!! mi è arrivata la sim at&t!!!!!!
    ….e ora che me ne faccio???
    grazie assai

  • Angelo

    Inseriscila nell’iPhone e collegalo ad iTunes (se ha il PIN inseriscilo). L’iPhone a questo punto dovrebbe sbloccarsi, per mettendoti di eseguire il Jailbreak, di scaricare ed installare da Cydia “Ultrasn0w”, che ti permette di utilizzare l’iPhone con qualsiasi scheda! Dopodicché ti conviene conservare la scheda AT&T, così in caso ti serva di nuovo per un’altro iPhone o per questo stesso la puoi usare! ;)

  • carmela

    l’ultima cosa e poi giuro che scompaio!!quando lo collego a itunes devo solo sincronizzare o anche aggiornare a 4.1.2?
    intanto vi ringrazio, siete stati grandi, e pensare che al centro apple non mi avevano indicato nessuna soluzione.. grazie grazie grazie!

  • carmela

    ragazzi ho fatto tutto: inserito la scheda americana, eseguito jb con limera, installato cydia e poi ultrasn0w… però non mi trova la rete, compare il messagio ‘attendo attivazione’ e se vado in gestore mi dice che non ci sono reti disponibili..????

  • carmela

    ho ripristinato e aggiornato alla 4.2.1… devo fare il downgrade? aiuto, piango…

  • carmela

    quando provo a fare il ripristino al fw 4.1 seguendo le guide, mi dice che il file ispw è corrotto e non mi fa proseguire…sto impazzendo :(

  • http://mauromarano.it Mauro

    Ciao Carmela,
    scusa se ti rispondiamo in ritardo ma sia io che Angelo in questo periodo siamo molto occupati.

    Allora ho bisogno di due informazioni:

    1) Il tuo che iPhone è (3g, 3gs, 4)?
    2) Ora che sei con il firmware 4.2.1 che baseband ti ritrovi?

    Se non hai l’ecid salvato del firmware 4.1 non puoi fare il downgrade. Per questo noi ripetiamo fino alla nausa che bisogna sempre salvare l’ecid prima di qualsiasi aggiornamento!

  • Angelo

    @carmela
    Ciao Carmela. Scusami se non ti ho risposto, ma ieri sono uscito da casa alle 8 del mattino e sono tornato alle 8.30 di sera! (effettivamente non credo ti interessi un granché).
    Vengo subito al dunque! Come ti avevo spiegato, dovevi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE inserire la scheda e Attivare l’iPhone con iTunes, senza né ripristinare né AGGIORNARE!!! Aggiornando, infatti, hai aggiornato anche la Baseband, che è, diciamo, la “zona” del firmware che si occupa di gestire la SIM, incluso capire se è compatibile o no con il telefono (ergo se il tuo iPhone è Americano, è la Baseband che si occupa di capire se la SIM che stai mettendo nell’iPhone è Americana o no). L’ultima Baseband, che è quella che hai tu al momento, NON è SBLOCCABILE, ergo Ultrasn0w non funziona su questa Baseband.
    Non è tutto perduto, infatti con l’uscita del Firmware 4.3, verrà rilasciata una nuova versione di Ultrasn0w che è in grado di sbloccare anche la tua Baseband! :D Ma per ora…devi tenerti l’iPhone che ha tutte le sue funzioni, tranne quella del Telefono appunto! :(
    Comunque non sembra manchi molto all’uscita del Firmware 4.3, appena uscirà scriverò subito un’articolo, e lo saprai immediatamente! :D

  • Pingback: Rilasciato il firmware 4.3 per dispositivi iOS! | Mauro's Page

  • Luca

    ciao, ho un problema cn il ripristino del mio iphone.
    innanzitutto premetto ho un iphone 3gs nero 16 gb con firmware 3.1.1 e sbloccato cn jailbreak ma nn compatibile, ovvero fatto da un mio amico ke ha il 3.1.2 cn blackra1n, il quale me l’ha installato senza problemi (nel senso ke lo sblocco è riuscito) ma successivamente ho visto, senza saperlo, ke ql jailbreak non era per la mia versione di firmware precedente (nonostante l’icona di cydia sull’iphone ci fosse e anke qll di blackra1n ma mi diceva cmq ke ci voleva la versione successiva).
    a qst punto ho pensato di fare il ripristino dell’iphone..e di installare la versione successiva ankora ovvero la 3.1.3 e di fare il jailbreak con spirit.
    scaricato il firmware 3.1.3 vado ad installarlo cn itunes ma il server apple nn mi da il consenso.
    provo dunque a fare il ripristino dall’iphone stesso sperando ke possa tornare alla condizione iniziale cm uscito dalla scatola.
    il problema è ke ripristinando le impostazioni è andato ma riprist i dati no..si è bloccato dp il riavvio cn la mela fissa sullo schermo e dp un pò compare il simbolo di caricamento cn i raggi del sole fisso e dp un pò ankora si spegne e si riaccende e continua così!!
    vado ad informarmi meglio (anke se mi ero gia informato prima) e vedo ke apple nn da più il consenso per i vecchi firmware..ma soprattutto ke il ripristino dall’iphone se qst è jailbreakkato nn va mai fatto!!
    quindi un pò preoccupato ho pensato di installare l’ultima versione ios 4.3 per essere sicuro ke vada..ma di salvare prima l’ecid su file shsh.
    il problema è ke ho provato cn ireb ma nn va..cn umbrella ma nn va..e cn autoshsh nn ho
    provato perchè nn si riesce più a scaricare..e nn so quale sia il problema!!
    l’unica cs è ke ora l’iphone è bloccato da 5 giorni e lo posso solo mettere in DFU mode o in recovery mmode..solo ke la DFU nn rimane se lo collego al pc!!
    nn so ke fare..l’unica cosa ke mi preme ora è di salvare l’ecid..così poi posso passare al ripristino.
    se mi puoi aiutare mi faresti un grande favore.
    (scusa se mi sn dilungato poi ma volevo spiegare bene il mio problema).
    grazie…

  • Angelo

    Ciao Luca. Innanzi tutto, vorrei farti i miei complimenti, sia per il modo in cui hai spiegato la tua situazione, sia per come hai correttamente affrontato il problema! :D Purtroppo hai ragione, il ripristino dati dell’iPhone non va mai fatto dall’iPhone stesso (me ne sono accorto anch’io a mie spese). L’unica cosa che hai omesso di scrivere è se il tuo iPhone 3GS è Vecchio iBoot o Nuovo iBoot (se non è hai idea, puoi facilemente scaricare questo programma, SOLO per Windows: http://ih8sn0w.com/index.php/download/file/idetector/pc ).
    Adesso ciò che è importante è che tu colleghi il tuo iPhone al computer (in modalità DFU o Recovery) e tramite Tiny Umbrella cerchi di scaricare gli SHSH. Tutto ciò funziona solo se quando hai effettuato il Jailbreak, hai premuto, in Cydia, il tasto “Make my life easier,thanks”. Se non l’hai fatto, purtroppo non c’è metodo per recuperare gli SHSH.
    Non tutto è perduto però. Appena identifichi l’iBoot del tuo iPhone 3GS, se è Vecchio iBoot, è già possibile effettuare il Jailbreak del Firmware 4.3 con Vecchi iBoot. Altrimenti sei costretto ad aspettare, come me, che esca il nuovo Tool. Spero di essere stato utile. Se vuoi altri chiarimenti non esitare a scrivere un commento! ;)

  • Luca

    Ciao Angelo. Grazie x i complimenti!! :) e grazie per avermi risposto.
    cmq hai ragione l’unica cosa ke nn ho dt era se il mio iBoot era ql vecchio o qll nuovo.. ma nn l’ho ft appunto xkè nn lo sapevo!!
    informandomi su internet ho visto infatti di qst differenza e di come fare x poterla identificare..ma nn sn riuscito!!
    se vado, cm spiegato su certi siti, su windows in Pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione periferiche, sotto Controller USB (Universal serial bus), e scelgo Apple Mobile Device USB Driver, tasto destro Proprietà, sotto Dettagli nn trovo la voce iBoot!!!
    cmq invece x qnt riguarda il salvataggio del SHSH no nn ho ft qll’operazione in Cydia..quindi niente!!
    quindi l’unica cosa è scaricare l’iOS 4.3 (cosa ke ormai mi ero rassegnato di fare)!!
    solo ke ho provato a vericare ora il mio iBoot con il programma ke mi hai detto di scaricare e mi ha detto ke il mio è di tipo nuovo!!..quindi per il Jailbreak vabbè dovrò aspettare!!
    cmq ti ringrazio veramente x avermi aiutato xkè davvero nn sapevo più cs fare!! :)
    ora almeno lo so e adesso provo a qst punto a scaricare e installare la nuova versione 4.3!!
    poi ti farò sapere!! ;) grazie ankora e a presto!

  • Luca

    c’è un probl..sn andato a fr ripristina, mi estrae il file, verifica cn Apple, e parte “Preparo l’iPhone per il ripristino”..viene fuori la mela con la barra di caricamento vuota sullo schermo dell’iPhone ma nn avanza..e dopo poco qualche minuto torna la schermata di itunes e cavetto usb sullo schermo dell’iPhone, si scollega e viene fuori “impossibile rispristinare l’iPhone errore sconosciuto 3116″ o”1631″.. nn lo so cmq da errore!!
    boh…

  • Angelo

    hai provato a metterlo manualmente in DFU? Una volta in DFU, collegalo ad iTunes e riesegui il ripristino. Non fare mettere da iTunes l’iPhone in DFU. Io ho avuto lo stesso problema tuo, poco tempo fa, e per risolvere ho messo l’iPhone in DFU manualmente, l’ho connesso ad iTunes e ho eseguito un ripristino manuale (ovvero selezionando il Firmware da una cartella). L’errore 1631 dovrebbe essere l’errore generale di impossibilità di ripristino, causato da qualcos’altro (che credo sia l’errore 3116 che hai riscontrato tu). Ma non c’è modo purtroppo di capire la corrispondenza tra il codice errore e il problema. :(

  • Luca

    sì ho provato a metterlo in DFU (anzi per la precisione è da 6 giorni ke è in DFU xkè se lo lascio acceso normale continua appunto a caricare spegnersi e riaccendersi e caricare..l’ho messo in modalità normale o in recovery mode solo per fare le varie prove col pc..ma finito lo lascio sempre in DFU) xò cm dicevo all’inizio se lo metto in DFU resta ma se lo collego al pc si riaccende ogni volta!! infatti x poterlo visualizzare devo metterlo in recovery!! xò con ireb posso metterlo in DFU dal programma e resta..dovrei provare a fare così xkè sennò nn riesco!! ma xkè anke da itunes puoi metterlo in DFU?!…

  • Angelo

    Luca se lo colleghi prima, e poi fai la procedura per metterlo in DFU non dovrebbe accendersi… Comunque tramite iREB puoi metterlo in DFU e a questo punto utilizzare iTunes. Si iTunes rileva l’iPhone anche in DFU (che sostanzialmente è la modalità ripristino, la stessa che iTunes cerca di avviare sul tuo iPhone in maniera automatica: tu la devi fare manualmente).

  • Luca

    ehi ciao Angelo, scusa se nn ti ho risp prima ma sn stato preso lune e anke ieri..soprattutto ieri..xkè sn riuscito a ripristinare l’iphone!! :) l’ho collegato al pc nonostante si riaccendesse e l’ho messo in DFU cn ireb ed è andato!! poi cn itunes ho ft il ripristino installando l’ios 4.3..ke è andato..e poi dp aver ft imposta cm nuovo (x sicurezza) ho ft il ripristino da backup..ke è andato anke quello..e mi ha ricopiato e reinstallato tutto esattamente cm prima!!..un backup perfetto direi!! :) un pò meno il software nuovo..ke ho visto è un pochino meno stabile e ogni tanto si blocca o rallenta x mezzo secondo!! xò vabbè!! d’altronde se nn si poteva più rinstallare qll prima!! ma scusa una cosa xò una domanda..ma se io lo portassi in assistenza mi rinstallerebbero quella prima di versione una qualsiasi anke della 3??! no visto ke scaricare nn si può più magari loro me lo fanno!! boh…

  • Angelo

    Ciao Luca. Sono felice tu ci sia riuscito. Purtroppo non puoi però rimettere la vecchia versione del Firmware in alcun modo, né tu né altri. Se vuoi puoi scaricare il Firmware 4.2.1 (su internet lo trovi, ce ne sono tanti di Download disponibili), ma iTunes non te lo ripristinerebbe, perchè non hai salvato un file particolare, chiamato Ecid (o anche SHSH) che iTunes scarica dai server Apple e che serve a dare il consenso al ripristino di quel Firmware. Il problema è che i server della Apple non rilasciano più quel file per l’iOS 4.2.1, ma solo per il 4.3 adesso. Non puoi nemmeno fartelo “passare” da qualcun’altro che ha un modello di iPhone simile al tuo, poiché il file Ecid è nominale (ovvero varia da iPhone ad iPhone), e quindi non sarebbe riconosciuto. Capisci adesso perché non puoi ripristinare il Firmware?

    Puoi in ogni caso fare una prova: Scarica l’ultima versione di Tiny Umbrella, esegui Tiny Umbrella, collega il tuo iPhone al computer e premi (all’interno del programma Tiny Umbrella ovviamente) il tasto “Save SHSH”. Vedi se viene salvato l’Ecid del firmware 4.2.1 oltre quello del firmware 4.3 (che in ogni caso è importante avere in futuro, e adesso sai perché). Se vuoi, puoi anche aiutarti con questa guida: http://www.mauromarano.it/blog/?p=323&cpage=1#comment-473

    Non esitare a scrivermi per qualsiasi problema. Fammi sapere come va! :D

  • Gaetano

    Una domanda: Ho un iphone 4 (4.2.1) Jb greenposion. Credo di non avere salvato l’SHSH 4.2.1. (perché sulla home di Cydia c’è solo 4.3.3). Vorrei fare il passare al 4.3.3 e fare il nuovo jailbreak. Cosa devo fare: ripristinare totalmente in DFU l’Iphone con firmware 4.3.3 e poi fare JB 4.3.3. e ripristinare Backup?

  • Angelo

    @Gaetano:
    Non sei costretto a fare come dici tu, ma comunque ti consiglio di fare proprio quello che hai detto, in modo da avere l’iPhone “pulito” al momento del Jailbreak. :D Hai proprio centrato! ;) L’SHSH ormai è perso…puoi provare a scaricare l’Ecid (o SHSH) tramite Tiny Umbrella. Ecco la Guida (http://www.mauromarano.it/blog/?p=323&cpage=1#comment-473).

  • Antonio

    Ciao Angelo io ho comprato un’iphone 4 e purtroppo l’ho aggiornato al 4.3.5!! solo che io vorrei fare il Jailbreak ma nn ho salvato l’shsh….c’è qualche modo x passare alla versione 4.3.1 e fare il Jailbreak?…oppure posso solo fare il Jailbreak Tethered?? e se fosse così non potrei aspettare e vedere se esce il Jailbreak Untethered x il 4.3.5??

  • The_tunder

    @Antonio: Devi aspettare per forza il Jailbreak del 4.3.5 ormai. Senza SHSH non c’è possibilità di tornare indietro a una versione di firmware precedente! Mi dispiace.

  • Gio

    Ciao. Ottima guida innanzi tutto.
    Volevo solo chiedere, io ho ripristinato il mio iPod 4g e ora non posso più fare il jailbreak poichè la versione è la 4.3.5; non so se ho gli shsh salvati , perchè vorrei fare il downgrade.

  • Angelo

    @Gio:
    Grazie. :D Guarda, probabilmente se non li hai salvati tu, difficilmente qualcun’altro l’avrà fatto per te. :D Però la possibilità remota c’è (a me è accaduto). Puoi fare 2 cose adesso:
    1. Aggiornare ad iOS 5, ed eseguire il Jailbreak con Redsn0w (sto per pubblicare una guida a riguardo).
    2. Scaricare Tiny Umbrella dal server (l’articolo sarà per essere pubblicato a momenti), seguire la guida nell’articolo per salvare gli SHSH e seguire l’altra guida per effettuare un ripristino. Il tutto sarà pubblicato fra poco! ;)

  • Pingback: iOS 5 è arrivato: il problema è aggiornare! | Mauro's Page

  • Michele

    Ciao sono Michele…io volevo aggiornare ad ios 5 e quindi ho cercato di ripristinare il mio iphone 4 jailbrekkato al 4.3.3 però ho dimenticato di salvare gli shsh e quindi itunes mi da errore 3194…vi prego aiutatemi non so cosa fare!!! Vi supplico!

  • Angelo

    @Michele:
    In questo caso, poiché non puoi ripristinare la versione 4.3.3 di iOS, puoi direttamente aggiornare da iTunes! ;) Non usare Tiny Umbrella, aggiorna direttamente come se non volessi usufruire del Jailbreak, e poi, dopo aver installato iOS 5, puoi seguire la guida di Redsn0w che ho pubblicato per iOS 5. :D

  • Luca

    Ciao, ho un iPhone 4 con 4.2.1 j\b che ultimamente mi da problemi, si spegne spesso e vorrei ripristinarlo allo stato originale.
    Ho scaricato il firmaweare 4.2.1 ma all’epoca del JB non ho salvato l’ shsh ! Sto nei guai ?
    Come posso fare ?
    Da cydia si può recuperare l’shsh? Ma poi anche avendolo come si usa ?
    Con il JB posso aggiornate alla 5? ( non credo)!
    Attendo con anzia grazie

  • http://mauromarano.it Mauro

    Aggiorna tranquillamente al 5 e fai il jailbreak (tethered) ;)

    Oppure al 4.3.3 con il jailbreak untethered

  • Angelo

    @Luca: Puoi aggiornare tranquillamente ad iOS 5, senza “effetti collaterali”! ;) Poi puoi eseguire il Jailbreak seguendo le guide che abbiamo qui nel sito (barra in alto). Per l’SHSH, nell’articolo ho inserito il link per il salvataggio, mentre sto per inserire adesso quello alla guida all’utilizzo! ;) Buon Jailbreak! :D

  • Angelo
  • giampiero

    salve io ho una iphone 4s francese con la mia micro sim italiana il problema è che si blocca alla scritta la tua sim puo essere attivAta solo con le schede sim compatibili di un carrier supportato. ecc. come faccio a sbloccarlo apparte comprando un micro sim francese? ce un’altro modo?

    • Angelo

      Non esiste altro modo, mi dispiace. La Baseband (leggi nell’articolo qui sopra per sapere cos’è in modo dettagliato) è troppo aggiornata e non può essere sbloccata tramite Ultrasn0w!